Invitiamo gli utenti a leggere attentamente le seguenti CONDIZIONI GENERALI poiché contengono informazioni fondamentali per un corretto utilizzo della piattaforma. Le Condizioni Generali costituiscono un contratto vincolante tra utilizzatori e Gestore della piattaforma.

DEFINIZIONI

Le seguenti definizioni potranno essere utilizzate indifferentemente al singolare o al plurale. I termini che denotano un genere includono l’altro genere.

“Account” insieme di dati che permettono al Cliente, a seguito di registrazione, di utilizzare gli strumenti e le funzionalità integrati nella Piattaforma;

“Cliente” o “Paziente” la persona che utilizza il Portale per acquistare e partecipare ad una o più Sedute;

“Condizioni Generali” o “Termini d’uso” il contratto tra Gestore della Piattaforma ed Utenti che disciplina le regole d’uso del Sito e le condizioni di erogazione dei Servizi;

“Consulti” o “Prestazioni” servizi di consulenza psicologica e psicoterapeutica resi da un Professionista ad un Paziente e finalizzati al conseguimento di un migliore equilibrio psichico personale.

“Contratto terapeutico” contratto concluso tra un Paziente ed uno Psicologo o uno Psicoterapeuta avente ad oggetto servizi professionali così come previsti dalla Legge 56/89.

“Costo della Prestazione” o “Costo della Seduta” o "Onorario" il corrispettivo che il Paziente riconosce al Professionista a fronte di ciascuna Prestazione.

“Gestore” il Dott. Luigi Di Giuseppe, con sede in Francavilla al Mare (CH), in Via Nazionale Adriatica 7/A, Partita IVA 00290740695.

“Prenotazione” accordo vincolante con cui un Paziente ed un Professionista si impegnano a partecipare ad una o più Sedute. La Prenotazione si intenderà perfezionata con l’invio della richiesta al Terapeuta.

“Professionisti”, “Psicologi”, “Terapeuti” o “Psicoterapeuti” Professionisti regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale degli Psicologi e, se del caso, abilitati all’esercizio della psicoterapia;

“Rating” Sistema di valutazione che permette ai Pazienti di assegnare un punteggio allo Psicologo commisurato al livello di gradimento della Seduta.

“Servizi” l’uso della Piattaforma e delle funzionalità descritte nel Contratto.

“Sessioni” o “Sedute” singole sedute o cicli di sedute di consulenza psicologica o di psicoterapia che si svolgono per via telematica.

“Sito”, “Piattaforma” o “Portale” il sito web www.sessuologopescara.it in versione desktop o mobile.

“Utenti” il Paziente e lo Psicologo congiuntamente intesi.

“Visitatore” la persona che accede e naviga sul Sito senza creare un Account.

PREMESSE

Il sito www.sessuologopescara.it consiste in una piattaforma telematica che permette agli Psicoterapeuti registrati di offrire un Consulto online ai Pazienti che ne facciano richiesta.

Il Gestore mette a disposizione degli Utenti l’uso della Piattaforma e delle sue funzionalità. Il Sito facilita l’incontro tra domanda ed offerta di Consulti, permettendo ai Pazienti di prenotare una o più Sedute con gli Psicologi iscritti.

I sistemi software preposti al funzionamento della Piattaforma provvederanno in automatico e su istanza dei Clienti ad inoltrare richieste di prenotazione ai Professionisti.

Il Gestore non è parte del Contratto terapeutico: il suo ruolo si limita a fornire i sistemi software preposti al funzionamento della Piattaforma. Il Gestore rimarrà pertanto estraneo rispetto all’esecuzione delle Prestazioni, non esercitando alcun controllo sulla condotta degli Utenti durante le Sedute, come meglio precisato nel prosieguo delle Condizioni Generali.

1. OGGETTO

1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’utilizzo del Sito e dei Servizi erogati dalla Società. La Società mette a disposizione dei Pazienti una piattaforma digitale che permette di ricercare e selezionare Psicologi, prenotare una o più Sedute e ricevere un Consulto o terapia continuativa in modalità telematica attraverso un sistema di videoconferenza oltre ad una serie di funzionalità descritte nel prosieguo del Contratto.

1.2 Il Paziente potrà:

a) ricercare e selezionare gli Psicologi con cui prenotare la Seduta;

b) portare a termine una o più Prenotazioni;

c) partecipare alla Seduta con il Professionista prescelto avvalendosi di:

- un software di videochiamata peer to peer che facilita la comunicazione ed interazione in tempo reale con il Terapeuta;

- un sistema di messagistica, di archiviazione delle ricevute sanitarie e di condivisione file da utilizzare per scambiare la documentazione con lo Psicologo;

d) registrare un profilo utente dove consultare lo storico delle Prenotazioni, accedere ai file condivisi con il Terapeuta, controllare il calendario con le Sedute prenotate;

e) procedere al pagamento della Seduta attraverso gli strumenti di pagamento disponibili sulla Piattaforma;

f) disdire le Sedute nel rispetto dei termini previsti in Contratto;

f) rilasciare valutazioni utilizzando il sistema di Rating;

1.3 Nel Sito è presente una sezione dedicata alle domande frequenti per aiutare i Pazienti ad orientarsi nell’uso della Piattaforma e dei Servizi.

2. REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO CON LA SOCIETÀ.

2.1 Il semplice accesso al Sito da parte del Visitatore è gratuito e non richiede l’obbligo di registrazione. Tuttavia, la registrazione di un Account è necessaria qualora il Cliente intenda prenotare e partecipare ad una Seduta. Per registrare un Account, il Cliente dovrà confermare di aver letto e di accettare le presenti Condizioni Generali attraverso l’apposizione di un segno di spunta all’interno dell’apposita casella e la pressione del tasto virtuale di conferma ed accettazione.

2.2 In fase di registrazione verranno richiesti i seguenti dati personali: nome, cognome, codice fiscale, numero telefonico ed indirizzo e-mail. La predetta comunicazione è necessaria ai fini contrattuali e dovrà contenere dati veritieri, corretti ed aggiornati. Prima di completare la registrazione il Cliente dovrà scegliere una password di autenticazione che rispetti alcuni criteri minimi di sicurezza richiesti dalla Società. La password è strettamente personale e non cedibile. In caso di furto o smarrimento sarà cura del Cliente modificarla o richiederne prontamente la disattivazione alla Società.

3. FUNZIONALITA DELLA PIATTAFORMA E REGOLE D’USO.

3.1 Il Paziente potrà in qualsiasi momento visualizzare lo storico delle Prenotazioni e delle Sedute effettuate, visualizzare i messaggi scambiati con i Terapeuti, consultare e scaricare le ricevute sanitarie, accedere alla cartella contenente i file condivisi e consultare i giudizi assegnati.

3.2 La Piattaforma permette al Paziente di accedere ad un database di Professionisti inserendo dei parametri di ricerca in modo da selezionare lo Psicoterapeuta sulla base dei criteri predefiniti.

3.3 Il gestore, attraverso i sistemi software preposti al funzionamento del Sito, si incarica di trasmettere le richieste di Prenotazione agli Psicologi e di inviare in nome e per conto del Professionista una e-mail di riepilogo ordine al Cliente.

3.4 I Pazienti avranno la possibilità di valutare e commentare le Sedute assegnando un punteggio agli Psicologi. I commenti del Paziente verranno condivisi solamente con il Gestore e lo Psicologo, mentre il punteggio risultante dalla media delle recensioni sarà pubblico e visibile a qualsiasi Visitatore. Il punteggio viene assegnato a margine di un questionario, al quale il Paziente sarà libero di rispondere o meno. Il Cliente si impegna a rilasciare commenti privi di contenuti offensivi, inopportuni, volgari o diffamatori. Il Gestore si riserva a propria discrezione oppure previa segnalazione, di valutare i giudizi rilasciati e la loro conformità a questo paragrafo, alle norme di legge o al buon costume, riservandosi di rimuovere tutti quei giudizi, distorsivi della concorrenza, palesemente falsi o comunque inappropriati, incluse eventuali autovalutazioni.

3.5 Il Gestore potrà modificare in qualsiasi momento le funzionalità offerte dalla Piattaforma per esigenze tecniche o commerciali, fermo restando che in caso di modifiche che incidano in maniera sostanziale sulle caratteristiche della Piattaforma stessa provvederà con ragionevole anticipo ad informare gli Utenti inoltrando loro un messaggio di notifica. Il Cliente sarà libero di continuare ad utilizzare la Piattaforma con le nuove implementazioni o di cessarne l’uso cancellando il proprio Account.

4. PRENOTAZIONE, ACQUISTO DI UNA SEDUTA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

4.1 Il Cliente ha facoltà di personalizzare la ricerca degli Psicologi impostando una serie di parametri di ricerca. Tali criteri permettono di individuare gli Psicologi sulla base delle caratteristiche selezionate, tra cui il sesso, la specializzazione terapeutica, i disturbi trattati, le tariffe applicate e la fascia oraria di disponibilità.

4.2 Selezionato il Terapeuta, il Paziente potrà visionarne il profilo, scegliere la data e l’orario della Seduta attraverso il calendario e concludere la Prenotazione.

4.3 Per portare a termine la Prenotazione, è necessario registrare un Account inserendo i dati personali richiesti nel modulo di iscrizione.

4.4 Qualora il Cliente sia già in possesso di un Account, potrà effettuare il log-in e confermare la propria volontà di procedere alla Prenotazione tramite il tasto virtuale di conferma. Il Cliente verrà reindirizzato alla pagina di pagamento dove portare a termine la Prenotazione procedendo direttamente con il pagamento. Prima che la Prenotazione sia conclusa ed il pagamento effettuato, sarà sempre possibile modificare i dati inseriti.

4.5 La Prenotazione si intenderà perfezionata con l’invio della richiesta al Terapeuta. Successivamente il Gestore provvederà, per conto dello Psicologo, ad inviare una e-mail al Cliente con la conferma di Prenotazione ed il riepilogo d’ordine. Come anticipato, la Prenotazione comporta l’obbligo di pagare il Costo della Seduta al Professionista e l’impegno a partecipare alla Seduta prenotata nella data e all’orario concordati.

4.6 Il Cliente autorizza la Società ad addebitare la propria carta di pagamento per un importo pari al Costo della Seduta e ad incassare tale somma che verrà successivamente accreditata al Professionista, al netto degli importi dovuti dal Professionista al Gestore. L’autorizzazione all’addebito verrà richiesta contestualmente alla Prenotazione. Il Cliente pertanto è consapevole che effettuando una Prenotazione si vedrà addebitare un importo pari al Costo della Seduta. Resta inteso che la Società non è in grado di conoscere e controllare eventuali commissioni addebitate al Cliente dalla propria banca in fase di autorizzazione al pagamento, escludendo qualsiasi responsabilità in merito.

4.7 Una volta che il Cliente riceva la e-mail di conferma prenotazione, il Paziente concluderà un Contratto terapeutico direttamente con lo Psicologo, Gestore escluso, e nessun pregiudizio potrà ricadere sul Gestore rispetto ad eventuali pretese avanzate dal Paziente e relative alle Prestazioni.

4.8 Ciascun Contratto terapeutico terminerà al concludersi della Seduta, fermo restando che il Paziente potrà sempre disdire ciascuna Sessione nei termini indicati alla clausola 9.2 o decidere di prenotare ulteriori Sedute con un Terapeuta diverso. La prenotazione di una Sessione non comporta alcun vincolo di esclusiva a favore del Terapeuta o del Gestore.

5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

5.1 Il ruolo del Gestore consiste unicamente nel mettere a disposizione un’infrastruttura digitale che permette di ricercare terapeuti, prenotare e partecipare a Sedute online, archiviare e condividere appunti, note, documenti scritti in formato digitale con il Professionista. Il Cliente avrà piena libertà di scegliere il Terapeuta che più risponde alle sue esigenze in base alle caratteristiche indicate nel suo profilo. Il Gestore non consiglia o sostiene uno o più Professionisti ma adotta una posizione imparziale rispetto a ciascuno di essi.

5.2 il Gestore non ha alcun ruolo nell’erogazione delle Prestazioni in quanto al di fuori della sua sfera di controllo escludendo di conseguenza qualsiasi responsabilità per eventuali danni sia patrimoniali che non patrimoniali che un Cliente possa subire a causa di azioni od omissioni degli Psicologi. Il Gestore non verificherà l’effettivo adempimento degli obblighi previsti dal Contratto terapeutico, se non limitatamente al controllo circa l’effettiva partecipazione alla Seduta o per segnalare eventuali ritardi o cancellazioni. I Professionisti sono soggetti che agiscono autonomamente ed in proprio, non in qualità di dipendenti o collaboratori del Gestore.

5.3 Il Paziente dovrà verificare autonomamente se le Prestazioni rese dal Professionista corrispondano a quanto descritto nella pagina di profilo. il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di mancata osservanza da parte dei Professionisti delle regole deontologiche cui sono soggetti, fermo restando che il Gestore potrà segnalare ai Professionisti eventuali mancanze o non ottemperanze ai requisiti dichiarati sulla loro pagina di profilo. Il Gestore si impegna a verificare che ciascun Terapeuta sia effettivamente iscritto all’Albo degli Psicologi ma non potrà garantire la qualità dei Consulti o che la Seduta soddisfi le aspettative del Paziente.

6. REGOLE DI UTILIZZO E RISOLUZIONE

6.1 Il Cliente si impegna a rispettare quanto di seguito previsto:

Inserire dati personali veritieri e corretti nel modulo di registrazione;

Registrare un Account solo se maggiorenne;

Leggere con la dovuta attenzione le presenti Condizioni Generali e non accettarle qualora ritenga che alcuni dei termini in esse previsti non siano chiari;

Assegnare recensioni e rilasciare opinioni sui Professionisti selezionati purché siano chiare, non offensive e per quanto possibile obiettive;

Tenere un comportamento improntato alla correttezza e buon fede.

6.2 Il Paziente si impegna ad utilizzare la Piattaforma nel rispetto di quando indicato in appresso:

Attenersi alle disposizioni di legge applicabili;

Non utilizzare la Piattaforma per finalità illecite o fraudolente;

Non trasmettere dati e file che contengano virus o malware;

Non utilizzare la Piattaforma in modo che possa arrecare danno a soggetti terzi, inclusi i Terapeuti;

Comunicare sempre informazioni e dati personali accurati e veritieri;

Non utilizzare la Piattaforma per inoltrare o trasmettere materiale sessualmente esplicito, osceno, offensivo, che incita all’odio o alla violenza, materiale o messaggi che invitino a commettere illeciti, che siano discriminatori, razzisti o che contengano minacce.

6.3 La violazione anche di una soltanto delle disposizioni indicate alla clausola 6.2 comporterà la risoluzione del Contratto per grave inadempimento e la conseguente rimozione dell’Account.

7. ESCLUSIONE DI GARANZIE

7.1 il Gestore non può garantire il funzionamento ininterrotto della Piattaforma o l’assenza di malfunzionamenti di qualsiasi genere, né che sarà in grado di correggere tutti i difetti o i malfunzionamenti che potrebbero verificarsi durante il suo utilizzo. Tuttavia, pur non potendo garantire l’assenza di difetti o malfunzionamenti del software che potrebbero causare ritardi, interruzioni, sospensioni dei Servizi, il Gestore adopererà ogni ragionevole sforzo per intervenire senza indebito ritardo al fine di ripristinare la piena funzionalità della Piattaforma.

In particolare, l’accesso al Sito e ai Servizi potrà essere interrotto temporaneamente per manutenzione. In caso di manutenzione, il Gestore si impegna a comunicare via e-mail al Cliente con ragionevole anticipo il periodo di interruzione o in alternativa a pubblicare un preavviso direttamente sul Sito indicando la fascia oraria di intervento. Qualora l’interruzione dei Servizi comporti l’impossibilità di partecipare ad una o più Sedute, la Società si impegna a restituire senza ingiustificato ritardo i Costi della Seduta eventualmente anticipati o, su richiesta del Cliente, a riprogrammare la Seduta stessa.

7.2 Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di eventuali controversie che dovessero insorgere tra Pazienti e Psicologi. Il Gestore esclude nella misura massima consentita dalla legge qualsiasi responsabilità ed il Paziente accetta di non aver nulla a pretendere nei confronti del Gestore rispetto al fatto che le Prestazioni non soddisfino le sue aspettative, o non presentino caratteristiche o qualità particolari.

8. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI E DELLE FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA

Il Gestore si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle Condizioni Generali per ragioni di natura tecnica o commerciale. Il Cliente verrà avvertito mediante preavviso minimo di 15 giorni all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione. Qualora il Cliente non intenda accettare le modifiche, questi si impegna ad interrompere l’uso del Sito ed a cancellare il proprio Account. È comunque preciso dovere del Cliente, a prescindere dal ricevimento di detta comunicazione, verificare regolarmente la data di ultimo aggiornamento indicata in calce al Contratto. Una volta effettuata la comunicazione nelle modalità sopra indicate, il Cliente sarà tenuto al rispetto delle nuove Condizioni Generali oppure qualora non intenda accettare le modifiche a dismettere immediatamente l’uso del Sito. Il Cliente avrà comunque la possibilità di visionare le precedenti versioni delle Condizioni Generali che saranno messe a sua disposizione previa richiesta.

9. ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO E TERMINE DI DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE

9.1 In conformità all’art. 47 del D. Lgs. 206/2005 e s.m.i. (Codice del Consumo), è esclusa la facoltà del Paziente di recedere dal Contratto terapeutico. Tale contratto ha ad oggetto servizi prestati da professionisti sanitari a pazienti, al fine di valutare, mantenere o ristabilire il loro stato di salute e rispetto ad esso non trovano applicazione le disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I Titolo III del Codice del Consumo.

9.2 Il Cliente avrà comunque facoltà di disdire o modificare la Prenotazione fino a 24 ore prima dell’inizio della Seduta. In caso di disdetta il Paziente otterrà il rimborso del Costo della Seduta. In caso di cancellazione con preavviso inferiore alle 24 ore, sarà addebitato l’intero Costo della Seduta.

9.3 Qualora il Paziente non si presenti alla Seduta, oppure modifichi la data dell’appuntamento senza rispettare il termine di preavviso di cui alla clausola 9.2 o nel caso in cui si colleghi alla Seduta con un ritardo superiore ai 10 minuti, sarà tenuto a corrispondere al Professionista l’intero Costo della Seduta.

9.4 Resta inteso che il Paziente potrà recedere in qualsiasi momento dalle presenti Condizioni Generali chiedendo la cancellazione del proprio Account tramite le impostazioni del profilo. Il recesso avrà effetto unicamente nei confronti del Gestore mentre non produrrà alcun effetto rispetto alle Prestazioni già prenotate, rispetto alle quali è escluso il diritto di recesso come specificato alla clausola 9.1.

9.5 Il Cliente è consapevole ed accetta che in caso di recesso e conseguente cancellazione dell’Account perderà lo storico delle Prenotazioni effettuate e di tutti i dati salvati nella Piattaforma, inclusi i contatti con i Professionisti e la documentazione scambiata con questi ultimi. Pertanto, è responsabilità del Cliente provvedere al salvataggio dei propri dati archiviati nella Piattaforma prima di recedere dal presente Contratto.

10. PROPRIETÀ DEI CONTENUTI

Tutti i contenuti resi disponibili dal Gestore attraverso il Sito, inclusi i marchi, segni distintivi, espressioni, testi, nomi a dominio, sistemi software impiegati in relazione al Sito ed ai Servizi sono di proprietà esclusiva del Gestore ed eventuali danti causa. Fatto salvo quanto diversamente stabilito da norme inderogabili di legge, è vietato modificare, alterare, distribuire, diffondere e copiare i contenuti che il Gestore mette a disposizione sul Sito senza autorizzazione del Gestore. Qualsiasi utilizzo non autorizzato è da considerarsi una grave violazione delle leggi a tutela del diritto d’autore e dei diritti di proprietà intellettuale del Gestore e sarà perseguito nei termini di legge.

11. COMUNICAZIONI

11.1 Il Gestore potrà inviare comunicazioni di carattere tecnico inerenti al funzionamento del Sito, inclusi messaggi, comunicazioni, annunci, notifiche riguardo alle ultime novità sui Servizi.

11.2 Gli Utenti potranno contattare la Società per richiedere informazioni o per segnalare eventuali problemi tecnici con le Prenotazioni o il funzionamento della Piattaforma inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

12.1 Il presente Contratto è disciplinato dalla legge Italiana.

12.2 Per qualsiasi controversia derivante dalla interpretazione e/o esecuzione del presente contratto è competente esclusivamente il Foro di Chieti.

12.3 Qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, il foro competente a decidere di eventuali controversie sarà quello di residenza del Cliente.

12.4 In conformità al Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio N. 524/2013 riportiamo il link alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Data ultimo aggiornamento: 08/04/2019

 

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Testimonianze

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