Domanda:

Che cosa può definirsi un disturbo sessuale e come si riconosce?

Risposta:

Un disturbo sessuale è definibile come qualcosa che ci impedisce di vivere pienamente e con piacere la nostra pulsione sessuale.

I disturbi sessuali appartengono a un’area estremamente eterogenea della psicopatologia. Nel DSM-5 tale area viene indicata come “disfunzioni sessuali” e comprende:

  • eiaculazione ritardata
  • disturbo erettile
  • disturbo dell’orgasmo femminile
  • disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile
  • disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione
  • disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile
  • eiaculazione precoce
  • disfunzione sessuale indotte da sostanze/farmaci

Le disfunzioni sessuali sono genericamente caratterizzate da un’anomalia nel processo di risposta sessuale o da dolore associato al rapporto sessuale.

Spesso il sintomo sessuale è solo la punta di un iceberg che nasconde alla sua base tante altre problematiche ed è un campanello d’allarme che avverte il soggetto che qualcosa nella sua vita deve essere modificato.

E' comunque importante, in fase iniziale, capire se il disturbo sessuale ha una origine organica o psicologica.

  • Nel primo caso è importante rivolgersi all'andrologo o al ginecologo, che dovrà occuparsene in prima battuta attraverso gli esami di routine, e poi lasciare al sessuologo il compito di far emergere il vissuto del paziente.
  • Nel secondo caso è la psiche del soggetto ad avere un ruolo primario nel creare la patologia e quindi è il sessuologo che deve occuparsene.

 

 

 

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Vuoi parlarne direttamente con un sessuologo?

PRENOTA SUBITO UNA CONSULENZA SESSUOLOGICA ONLINE

Contattaci

1000 caratteri rimanenti

Testimonianze

Ho utilizzato ii servizi del Centro e mi sono trovato di fornte ad una eccellente professionalità ed una grande umanità nei rapporti. Davvero consigliato.
Franco Di Mare
Abbiamo consultato il Centro per un problema di coppia e siamo stati aiutati in modo davvero empatico e partecipativo. La consulenza sessuale che ci è stata fornita ha contributo in modo determinante alla comprensione e alla soluzione del nostro problema. Grazie a tutti.
Giovanni Bianchi
L'equipe del Centro è stata semplicemente eccezionale. La loro professionalità e la loro competenza sono davvero importanti e aiutano chi si rivolge a loro per risolvere le proprie difficoltà
Antonio Rossi
Seguici sui Social Network

Via Nazionale Adriatica 7/A
66023 Francavilla al Mare CH
info @ sessuologopescara.it